PRESENTAZIONE DELLA STRUTTURA

Sin dalla costituzione il Centro ha provveduto ad un continuo aggiornamento tecnologico e professionale. Attualmente è in accreditamento provvisorio con ASL CE 1 in conformità ai requisiti del D.L. 502/92 e sue successive modifiche e della classificazione secondo il BURC n.9 bis del 16.02.98 come Centro di I° livello con settori specializzati A1, A2 e A3.
Con i seguenti settori di:
• Chimica clinica e tossicologia
• Microbiologia e Sieroimmunologia
• Ematologia
• Citoistopatologia
• Genetia

I singoli settori operano con procedure operative standard ed effettuano controlli di qualità interni e partecipano a programmi di valutazione esterna di qualità.

Il laboratorio è in possesso di tutti i requisiti di carattere:

➢ Strutturali
• Gli ambienti sono studiati per l’ottimale svolgimento delle attività sanitarie e confortevoli per i pazienti.

➢ Tecnologici
• Tutte le apparecchiature utilizzate sono completamente automatizzate con accesso random al campione e interfacciamento bidirezionale al sistema informatico.
• Al fine di assicurare la qualità in termini di accuratezza e precisione dei risultati analitici, tutti gli esami sono sottoposti a controllo di qualità interno e verifica esterna della qualità.

➢ Organizzativi
• Il personale è sottoposto a continuo aggiornamento professionale per garantire prestazioni sanitarie di elevata qualità;

 


PRINCIPI FONDAMENTALI

Rispetto del cittadino come soggetto del diritto inalienabile alla salute.
L’assistito che si rivolge al nostro Laboratorio viene visto nella doppia veste di:
• Paziente, in quanto portatore di un bisogno diagnostico;
• Utente, in quanto fruitore di un servizio pubblico organizzato mediante il Servizio Sanitario Nazionale;
• Cliente, in quanto ha riposto la sua fiducia nel Ns. Centro.

Il Centro si impegna a garantire il rispetto dei seguenti principi:

  • Eguaglianza
  • Eguaglianza dei diritti dei nostri Utenti senza alcuna discriminazione sociale, politica e religiosa.
  • Imparzialità
  • I comportamenti verso i cittadini devono essere ispirati a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.
  • Continuità
  • Continuità nell’erogazione dei servizi, i quali devono essere regolari e senza interruzioni attraverso l’adozione di misure volte ad arrecare ai nostri assistiti il minor disagio possibile.
  • Diritto di scelta
  • Ove sia consentito dalle normative vigenti il cittadino ha il diritto di scegliere tra i soggetti che erogano il servizio.
  • Fluidità dell’informazione
  • A tutti i Clienti-Utenti è garantito il massimo delle informazioni circa i servizi erogati sia prima che durante e dopo l’erogazione degli stessi
  • Gestione del reclamo
  • Attraverso l’introduzione dei principi del marketing interattivo viene data la possibilità a tutti i Clienti-Utenti di segnalare eventuali discrepanze ed offrire contributi costruttivi per il miglioramento dei servizi.

 


RESPONSABLITÀ DEL NS. PERSONALE

 

L’ORGANIGRAMMA DEL CENTRO È DESCRITTO NEL DOCUMENTO (ALL-02-MGQ).

Sono di seguito tracciate le principali responsabilità del ns. personale:

Funzione

Responsabile

Direzione Laboratorio

Maddalena Fois

Responsabile Gestione Qualità

Carla Laganà

Direzione Tecnica Laboratorio

Maddalena Fois

Responsabile Sala Prelievi – Caserta

Carlo Manzi

Delegato Sala Prelievi

Carlo Manzi

CS Accettazione

Rosanna Lieto

CS Chimica Clinica e tossicologia

Antonio Manzi

CS Microbiologia e Sieroimmunologia

Rita Gaetano

CS Ematologia

Rita Gaetano

CS Citoistopatologia

Antonio Manzi

CS Genetica

Maddalena Fois

Tecnico Laboratorio

Vincenzo Papa

Responsabile Sala Prelievi – Cancello ed Arnone

Vincenzo Lettieri

Responsabile Punto Prelievi – Cancello  ed Arnone

Antonio Manzi

 


INFORMAZIONI ESERVIZI FORNITI

Le prestazioni sono eseguibili in regime d’accreditamento con il S.S.N. su proposta del Medico di Famiglia. La proposta dovrà essere redatta su apposito modulo – Ricettario – o – Richiesta d’Esami.

Le prestazioni sono eseguibili presentandosi personalmente presso il laboratorio. I referti potranno essere ritirati ogni giorno presso la stessa segreteria negli orari sotto indicati

Durante il colloquio di prenotazione, all’utente saranno fornite tutte le informazioni affinché l’impegnativa risulti compilata correttamente nonché tutte le informazioni tecniche per assicurare un’adeguata preparazione al prelievo. Sono disponibili moduli di istruzione specifiche per esami che richiedono modalità di esecuzione raccolta, conservazione e trasporto particolari.
Prima di accedere all’area prelievi/consegna campioni biologici, l’utente dovrà regolarizzare tutti gli aspetti burocratici e amministrativi presso la segreteria accettazione. Questi consistono in:
➢ Verifica di correttezza della ricetta
➢ Pagamento del ticket o verifica dell’eventuale titolo di esenzione
➢ Pagamento della prestazione in caso di prestazione non contemplata nel Tariffario S.S.N. o Regionale

In caso di imprecisioni formali dei documenti sanitari, l’utente potrà comunque godere dei ns. servizi, impegnandosi a presentare nel più breve tempo possibile, la documentazione idoneamente completata.
La Segreteria Accettazione è in grado di fornire tutte le informazioni specifiche e in particolare quelle relative al tempo necessario per il ritiro dei singoli esami o di esami urgenti.

Prestazioni erogate
➢ Chimica Clinica e tossicologia
➢ Sierologia
➢ Protidogramma
➢ Elettroliti

➢ Ematologia
➢ Esame Emocromocitometrico
➢ Striscio di sangue periferico
➢ Emoglobina glicata
➢ Emoglobine anomale

➢ Coagulazione
➢ PT, PTT e Fibrinogeno
➢ Di-dimero
➢ Fattori della coagulazione

➢ Sieroimmunologia
➢ Tiroide
➢ Virologia
➢ Markes Tumorali
➢ Fertilità
➢ Farmaci
➢ Autoimmunità
➢ Allergologia
➢ Intolleranze alimentari

➢ Microbiologia (Su tutti i materiali biologici)
➢ Ricerca di batteri aerobi ed anaerobi
➢ Ricerca miceti
➢ Ricerca Micobatteri
➢ Citoistopatologia
➢ Genetica

L’elenco completo delle prestazioni ed i relativi costi sono riportati nell’ALL-01CdS


STANDARD DI QUALITÀ

Il laboratorio ha individuato i seguenti indicatori di misurazione del tempo di attesa rispetto allo standard di tempo massimo di attesa delle prestazioni erogate presso la ns. struttura:

ATTIVITÀ

FASE

STANDARD

INDICATORE

 

ACCETTAZIONE

Regolarizzazione Burocratica e Amministrativa

10 minuti

7 minuti

 

PRELIEVO

Esecuzione

7 minuti

5 minuti

 

REFERTAZIONE

Consegna Referti

36 ore per esami di routine

24 ore per esami di routine

Gli standard di qualità dei dati analitici sono assicurati attraverso l’applicazione quotidiana delle attività di controllo qualità interno e di verifica esterna della qualità. È impegno del laboratorio assicurare alla ns. utenza, attraverso il giornaliero contributo diagnostico, il necessario supporto alle attività di prevenzione, diagnosi e monitoraggio della salute.

La struttura, attraverso la Direzione e il Responsabile Gestione Qualità, cura il rapporto con l’utenza.


MECCANISMI DI TUTELA E VERIFICA

In caso di limitazione e/o esclusione dalla fruizione di prestazioni da noi erogate e in generale per la segnalazione di discrepanze il Cliente può utilizzare il modulo Reclami, messo a disposizione presso la Segreteria Accettazione.
Inoltre al fine di valutare e monitorare costantemente il grado di soddisfazione dell’utenza e per raccogliere qualunque proposta di miglioramento del servizio offerto è disponibile presso la Segreteria Accettazione il modulo “Scheda Soddisfazione Cliente”.
Quest’ultimo compilato in ogni sua parte, dev’essere consegnato al Coordinatore Settore Accettazione.
La Direzione mensilmente analizza i reclami essendo responsabile della valutazione della risoluzione di questi ultimi e ha stabilito in 30 giorni (dalla presentazione del reclamo) il tempo massimo per la risoluzione del problema.
Nel caso in cui tale scadenza non dovesse essere rispettata sarà compito del Responsabile Gestione Qualità informare il Cliente che ha sollevato il reclamo, dei motivi che hanno portato alla mancata risoluzione del problema entro i tempi previsti.


Documenti