La Direzione ha individuato nella applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità e nel suo continuo miglioramento la leva strategica con la quale affrontare le sfide del mercato e lo strumento per assicurare livelli di conformità dei servizi di diagnostica medica di laboratorio e quindi di soddisfazione della clientela, sempre più elevati. A tal fine, la Direzione del Laboratorio continua ad impegnarsi a perseguire i seguenti obiettivi:

 

  1. Fornire servizi conformi ai requisiti prescritti dalla norma ISO 9001 nell’ottica del miglioramento continuo dell’efficacia del SGQ e dalla legislazione nazionale applicabile ai settori di specializzazione del Laboratorio;
  2. Sensibilizzare le risorse umane sull’importanza della soddisfazione dei propri clienti quale plus competitivo e condividere con tutto il personale gli obiettivi per la qualità ed i risultati raggiunti;
  3. Mantenere attivo un sistema organizzativo che assicuri il monitoraggio costante delle prestazioni mediante controlli di qualità interni ed attraverso la partecipazione a programmi di Verifica Esterna della Qualità;
  4. Prevenire le non conformità che possono causare disservizi alla clientela;
  5. Rilevare ed esaminare le cause delle non conformità ed attuare idonee azioni risolutive;
  6. Garantire l’efficienza delle attrezzature scientifiche e quando necessario il loro rinnovo;
  7. Aggiornare costantemente il personale tecnico sull’applicazione delle nuove tecnologie;
  8. Misurare continuamente i livelli di soddisfazione della clientela e le esigenze della stessa, considerando tali informazioni come impulsi fondamentali per avviare programmi di miglioramento delle attività svolte;

L’efficace realizzazione della Politica della Qualità viene assicurata attraverso la definizione formale della struttura organizzativa adottata, con particolare riferimento all’attribuzione delle responsabilità assegnate non solo per le attività operative ordinarie, ma anche per la prevenzione, l’identificazione, la registrazione e la correzione di ogni e qualsiasi Non Conformità.
I risultati e gli obiettivi raggiunti dal Sistema di Gestione per la Qualità sono oggetto di periodico riesame da parte della Direzione con cadenza almeno annuale al fine di accertarne la continua idoneità.

 


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